Web Design

 

Realizziamo per il tuo sito grafiche originali che comunichino la tua unicità, seguendo i principi del UX/UI Design

  Realizziamo per il tuo sito grafiche originali che comunichino la tua unicità, seguendo i principi del UX/UI Design

Abbiamo detto finora che tu, la tua azienda, la tua associazione e i vostri valori siete unici e abbiamo impostato la strategia di comunicazione e il sito.

 

Fin qui tutto ok.

 

Ma come vieni percepito “unico” nella rete?

 

Lo sai che in tutta la rete ci sono 1.83 MILIARDI (si, miliardi) di siti?

Statisticamente, non c’è bisogno che te lo diciamo noi, qualcuno (o qualche milione) di questi 1.83 miliardi di siti svolge attività simili alla tua.

E’ possibile che siano tuoi concorrenti diretti o indiretti.

 

Ma se tu sei un meraviglioso unicum irripetibile su 7 miliardi di individui, altrettanto unico può essere il tuo sito su “soltanto” 1.83 miliardi.

 

Anzi, per lui è anche più semplice 

 

 

Abbiamo detto finora che tu, la tua azienda, la tua associazione e i vostri valori siete unici e abbiamo impostato la strategia di comunicazione e il sito.
 
Fin qui tutto ok.
 
Ma come vieni percepito “unico” nella rete?
 
Lo sai che in tutta la rete ci sono 1.83 MILIARDI (si, miliardi) di siti?
Statisticamente, non c’è bisogno che te lo diciamo noi, qualcuno (o qualche milione) di questi 1.83 miliardi di siti svolge attività simili alla tua.
E’ possibile che siano tuoi concorrenti diretti o indiretti.
 
Ma se tu sei un meraviglioso unicum irripetibile su 7 miliardi di individui, altrettanto unico può essere il tuo sito su “soltanto” 1.83 miliardi.
 
Anzi, per lui è anche più semplice
 

Sicuramente è fondamentale avere un’immagine originale.

 

Esiste la ricetta dell’originalità?

 

Forse una risposta univoca non c’è. Diciamo che in termini di sito web, innanzitutto è opportuno avere grafiche originali disegnate da zero, a partire dalla più piccola delle icone alla più importante delle immagini.

 

Se sei arrivato su questa pagina, è probabile che tu sia rimasto deluso dall’ennesimo sito fotocopia che ti hanno proposto o che ti hanno venduto.

 

Ci dispiace, in questo caso avremmo voluto conoscerti prima, ma non ti preoccupare che siamo in tempo per rimediare!

 

Ma veniamo ad un esempio pratico: ti confessiamo che seppure abbiamo diversi gatti che si aggirano tronfi per i nostri uffici, noi non siamo gatti. La nostra Web Designer non è una gatta. Il General Manager non è un gatto. E nemmeno lo sviluppatore. Quello che si occupa di newsletter e automazioni sì, ma quello è un altro discorso.

 

E allora perché gatti ovunque?

 

Sicuramente perché ne siamo innamorati, ma soffermati un attimo a pensare a questa cosa:

 

Quante web agency conosci? Decine? Centinaia? Che servizi svolgono?

 

Più o meno gli stessi, nella percezione comune.

In realtà non è assolutamente così.

 

Chi si propone in modo banale, con immagini stock, grafiche copia-incollate e uso di gergo preso qua e là, stai sicuro che non darà un valore aggiunto alla tua azienda e sicuramente non sarà in grado di comunicare la tua unicità, non avendone una propria.

Sicuramente è fondamentale avere un’immagine originale.
 
Esiste la ricetta dell’originalità?
 
Forse una risposta univoca non c’è. Diciamo che in termini di sito web, innanzitutto è opportuno avere grafiche originali disegnate da zero, a partire dalla più piccola delle icone alla più importante delle immagini.
 
Se sei arrivato su questa pagina, è probabile che tu sia rimasto deluso dall’ennesimo sito fotocopia che ti hanno proposto o che ti hanno venduto.
 
Ci dispiace, in questo caso avremmo voluto conoscerti prima, ma non ti preoccupare che siamo in tempo per rimediare
 
Ma veniamo ad un esempio pratico: ti confessiamo che seppure abbiamo diversi gatti che si aggirano tronfi per i nostri uffici, noi non siamo gatti. La nostra Web Designer non è una gatta. Il General Manager non è un gatto. E nemmeno lo sviluppatore. Quello che si occupa di newsletter e automazioni si, ma quello è un altro discorso.
 
E allora perchè gatti ovunque? 
 
Sicuramente perché ne siamo innamorati, ma soffermati un attimo a pensare a questa cosa:
 
Quante web agency conosci? Decine? Centinaia? Che servizi svolgono?
 
Più o meno gli stessi, nella percezione comune.
In realtà non è assolutamente così.
 
Chi si propone in modo banale, con immagini stock, grafiche copia-incollate e uso di gergo preso qua e là, stai sicuro che non darà un valore aggiunto alla tua azienda e sicuramente non sarà in grado di comunicare la tua unicità, non avendone una propria.

Questo vuol dire che si debba essere super-stra-mega-creativi ogni volta?

 

Non necessariamente. Anzi, a volte troppa creatività danneggia il messaggio che si vuole veicolare.

 

Si sono affidati a noi professionisti dei settori più diversi (legale, medico, automobilistico, artigianale, luxury e altro che ora non ci viene in mente) e vi assicuriamo che non abbiamo mai utilizzato gatti (peccato).

 

Ma torniamo ai siti-fotocopia…

 

Pensa che oltre a non dare la benché minima affidabilità, un sito che utilizzi immagini stra-mega-riciclate (e molto probabilmente è così quando si sta avendo a che fare con web agency sospettosamente low-cost) probabilmente sta utilizzando anche testi copiati altrove.

 

Ecco, sappi che non solo stai dando un’immagine pessima di te (non ti preoccupare, siamo qui per rimediare) ma in qualche modo stai danneggiando il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

 

Sappi che i bot e gli algoritmi di Google sono intelligenti quanto spietati: laddove identificano un contenuto duplicato (perché magari copiato da un altro sito)… ZAC, partono le penalizzazioni!

E allora addio prima pagina,  ma anche seconda, terza etc.

 

Recuperare è possibile ma non è facilissimo e sicuramente non si riesce in tempi brevi.

 

Quindi quando il nostro General Manager sbuffa perché la nostra Web Designer sta impiegando ore e ore a creare una grafica o togliere i granellini di polvere dalla foto del tuo bellissimo prodotto, sappi che ha ragione lei e che sta lavorando al meglio per farti avere il sito al meglio, coerentemente col suo scopo.

 

Ma Web Design non significa solo questo. Significa anche sapere dove inserire i giusti bottoni e relative Call-to-action, significa strutturare il sito per dare all’utente la migliore user experience (ovvero tutti quegli accorgimenti che rendono facile e intuitiva la navigazione) in modo da avere un ottimo bilanciamento tra aspetto visivo e funzionalità.

 

Non male, eh?

Questo vuol dire che si debba essere super-stra-mega-creativi ogni volta? 
 
Non necessariamente. Anzi, a volte troppa creatività danneggia il messaggio che si vuole veicolare.
 
Si sono affidati a noi professionisti dei settori più diversi (legale, medico, automobilistico, artigianale, luxury e altro che ora non ci viene in mente) e vi assicuriamo che non abbiamo mai utilizzato gatti (peccato).
 
Ma torniamo ai siti-fotocopia…
 
Pensa che oltre a non dare la benchè minima affidabilità, un sito che utilizzi immagini stra-mega-riciclate (e molto probabilmente è così quando si sta avendo a che fare con web agency sospettosamente low-cost) probabilmente sta utilizzando anche testi copiati altrove.
 
Ecco, sappi che non solo stai dando un’immagine pessima di te (non ti preoccupare, siamo qui per rimediare) ma in qualche modo stai danneggiando il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
 
Sappi che i bot e gli algoritmi di Google sono intelligenti quanto spietati: laddove identificano un contenuto duplicato (perché magari copiato da un altro sito)… ZAC, partono le penalizzazioni!
E allora addio prima pagina,  ma anche seconda, terza etc.
 
Recuperare è possibile ma non è facilissimo e sicuramente non si riesce in tempi brevi.
 
Quindi quando il nostro General Manager sbuffa perché la nostra Web Designer sta impiegando ore e ore a creare una grafica o togliere i granellini di polvere dalla foto del tuo bellissimo prodotto, sappi che ha ragione lei e che sta lavorando al meglio per farti avere il sito al meglio, coerentemente col suo scopo.
 
Ma Web Design non significa solo questo. Significa anche sapere dove inserire i giusti bottoni e relative Call-to-action, significa strutturare il sito per dare all’utente la migliore user experience (ovvero tutti quegli accorgimenti che rendono facile e intuitiva la navigazione) in modo da avere un ottimo bilanciamento tra aspetto visivo e funzionalità.
 
Non male, eh?

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