Padroneggia i Social grazie alla Matrioska Content Strategy
(“Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l’albero... per fare un tavolo ci vuole un fiooore” cit. – Sergio Endrigo)

Che bello rivederti!

Eravamo sicuri di appassionarti con le nostre strategie finalizzate a posizionarsi online ottimizzando il poco tempo a disposizione.

Se ti fossi perso le puntate precedenti, non ti preoccupare: ti diamo subito un heads up.

Abbiamo visto insieme l’importanza di trasmettere la propria unicità e come iniziare a posizionarsi sui canali digitali scegliendo in modo ragionato e ottimizzato le piattaforme su cui essere presente.

Quando avrai finito di leggere avrai a disposizione un’altra arma nel tuo arsenale del posizionamento online: la Matrioska Content Strategy, grazie alla quale ottimizzerai ancora di più la tua risorsa più preziosa, il tempo, garantendo a chi ti legge contenuti di alta qualità.

Perché ormai lo sai, il posizionamento del tuo brand richiede una grande produzione di contenuti – vero biglietto da visita dell’imprenditore e del professionista – da porre in essere con la necessaria coerenza affinché i tuoi valori siano comunicati correttamente,  con costanza e assiduità, per creare e mantenere la relazione con la tua audience.

Impegnativo, vero? Beh, meno di quello che sembra.

Resta con noi  un altro minuto e ti spiegherò la strategia grazie alla quale un’ora del tuo tempo, insieme ai tuoi collaboratori (e noi 😉 ) ne varrà cinquanta di quello dei tuoi competitor e ti frutterà una settimana di contenuti.


Pazzesco, vero?

E soprattutto, cosa c’entrano le caratteristiche bambole russe?

Lo vediamo subito.

“Nel più ci sta il meno”

Ecco che la saggezza popolare non manca mai di offrire grandi momenti di ispirazione di assoluta attualità!

E’ proprio vero che nel più ci sta il meno, ed è il principio ispiratore che ci ha guidati nel supportare aziende e professionisti nella produzione dei loro contenuti, compatibilmente con le loro disponibilità di tempo.

Facciamo un passo indietro, visto che un flusso continuo e scorrevole di produzione di contenuti è il punto di arrivo, ma parte da premesse strategiche, ovvero il tuo obiettivo di marketing.

Mettiamo che il tuo obiettivo per determinati contenuti sia aumentare la brand awareness, la consapevolezza che le persone hanno attorno al tuo brand.

La Matrioska Strategy prevede come punto di partenza (e unica attività che ti si richiede, ovviamente supportato) la creazione di un macro-contentuto (la Matrioska più grande) di tipo long form, cioè molto dettagliato, informativo ed esplicativo. Un contenuto del genere potrebbe essere un video lungo da caricare su YouTube, un blog post di qualche migliaio di parole, un ebook/PDF guida, la registrazione di un podcast etc.

Ecco, siamo partiti rassicurandoti sul fatto che avresti avuto bisogno di poco tempo, e lo step one prevede già la produzione di un contenuto “impegnativo”. C’è qualcosa che non torna!

E invece no!

Vedi, la cosa fantastica della Matrioska Strategy sta proprio qua: una volta prodotto UN SINGOLO CONTENUTO LUNGO, che ti impegnerà un’ora alla settimana (ma volendo anche meno), potrai affidare quel contenuto a dei professionisti che lo sfrutteranno al massimo per produrre micro-contenuti (le “matrioskine”).

Ti facciamo subito un esempio.

Tu, imprenditore, ci parli per un’ora della tua attività, dei tuoi valori e di tutto ciò che ti ha ispirato nel creare il tuo business, noi nel frattempo ti registriamo e creiamo un meraviglioso video aziendale.

Questo contenuto, la “bambola grande” che caricheremo su Youtube, ci permetterà di ricavare i contenuti più piccoli e soprattutto più mirati per determinate piattaforme. Ad esempio possiamo usare una frase di grande impatto che ci hai detto e trarne una citazione da condividere, in modo graficamente appagante, su Instagram. O magari focalizzarci su singoli aspetti del tuo meraviglioso prodotto (che possono essere i materiali, il design e l’innovazione in caso di prodotti fisici o la competenza in caso di consulenze e servizi) per creare post descrittivi su Facebook. O ancora, reel o video brevi sulle varie piattaforme… insomma, non c’è un limite.

Pensa solo a questo: un’ora del tuo tempo, grazie alla Matrioska Content Strategy e a professionisti del digital, possono consentire un flusso continuo di contenuti e un posizionamento che non solo sia in linea coi tuoi valori e principi, ma sia anche coerente e costante nelle pubblicazioni. E fidati, la stragrande maggioranza delle aziende è tutto fuorchè costante nella propria presenza online e questo può darti un grande vantaggio nei confronti della concorrenza.

Pensa un po’ la potenza di questa strategia non finisce mica qua!

Matrioska Content Strategy, Reverse

Una volta visto questo procedimento, sappi anche che vale all’inverso!

Resta con noi un ultimo minuto per aggiungere l’ultimo tassello e
completare il puzzle.

 

In fase di analisi dei contenuti che tu hai già prodotti, insieme analizzeremo i micro-contenuti altrui che si sono spontaneamente generati in seguito alle tue pubblicazioni: commenti, domande, reazioni di vario genere, like e condivisioni.

Analizzando questi micro-elementi, queste “matrioskine”, noi possiamo capire in cosa hai interessato la tua audience, cosa ha suscitato determinate reazioni e, in definitiva, su queste basi ricostruire la “matrioskona”, il contenuto lungo.

Pensa: hai minimizzato i costi e massimizzato la produzione grazie a una strategia semplice ma potente. Dal grande al piccolo e dal piccolo al grande.

In un’ora.

Adesso che non pensi più che creare contenuti per posizionarti online sia un’attività estremamente faticosa e time-consuming, saremo felici di conoscere te, i tuoi principi ed il tuo business per creare un bellissimo e ininterrotto flusso di contenuti che lo valorizzi al massimo.

 

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